Meristematici
Il drenaggio biologico è una metodica terapeutica studiata da Antoine Nebel che, utilizzando rimedi fitoterapici con particolare tropismo tissutale, sollecita l’eliminazione di tossine e/o residui metabolici, stimolando sia l’attività degli emuntori principali (reni, fegato, colecisti, intestino, pelle, polmoni) sia quella di altri organi (pancreas, arterie, cuore, vene...).
I tessuti meristematici sono sostanze vegetali di origine embrionale ricchissime di enzimi, fattori di crescita, vitamine, proteine, acidi nucleici, amminoacidi, auxine, gibberelline, cinetina, ormoni vegetali. Questi principi sono presenti in quantità molto rilevante in questi tessuti in fase di crescita, rispetto a quelli della pianta adulta, in particolare a inizio primavera. I materiali freschi vengono lavorati entro 24 ore dalla raccolta, vengono poi sottoposti a macerazione alcolica e successivamente glicerica, solubilizzando la maggior parte dei principi attivi.
L'attività di questi rimedi è in perfetta sintonia con il principio olistico di guarire dall'interno verso l'esterno eliminando tossine e metaboliti, cataboliti, complessi antigeni e anticorpi bloccati nei tessuti, tossine, stimolando sia l'attività degli emuntori principali sia quella di altri organi.
L'associazione dei fitoterapici e l’azione sinergica dei litoterapici abbinati ai meristemoderivati, consente di ottenere effetti terapeutici profondi e duraturi.